Serramenti minimal

I serramenti minimal di Agostini Group integrano la tecnologia del Sistema OramaTM e rinunciano ai dettagli superflui, lasciando all’occhio una visione incontaminata degli spazi esterni per garantire un design unico ed esclusivo, senza rinunciare alle prestazioni di isolamento termico, acustico e di sicurezza. I serramenti minimal Agostini Sistema OramaTM vantano prestigiose referenze di esclusivi progetti immobiliari e architettonici in tutto il mondo, da Dubai a Sidney fino alla California.

SCARICA CATALOGO

Agostini e Fibex, la forza dell’innovazione

Agostini utilizza il composito Fibex come innovativo materiale isolante nella Soluzione ZERO, raggiungendo, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale, un risultato senza pari come isolamento termico.

Perché scegliere i serramenti minimal?

FLUIDITÀ DI SCORRIMENTO
Le ante scorrono su binari in acciaio inox con speciali carrelli, sempre in acciaio inox, a doppia ruota su ogni lato dell’anta (il numero di carrelli viene aumentato per ante di peso superiore ai 350 kg). Questo permette a ciascuna anta di scorrere su almeno otto ruote in assoluto silenzio, quasi ovattato. Il sistema è disponibile anche con motorizzazione ed è integrabile con la smart home e la domotica.
I carrelli in acciaio inox ad alta resistenza sono applicati direttamente all’anta, per agevolare la manutenzione e la pulizia, anche con un comune aspirapolvere.
 
IMPATTO VISIVO MINIMALE
L’impatto estetico dei profili dei serramenti è ridotto all’essenziale, anche nelle importanti dimensioni delle ampie vetrate.
Il telaio perimetrale è totalmente incassato.
L’anta perimetrale è in vista per soli 4 mm (30 mm nel lato inferiore della soluzione ZERO).
Il labirinto centrale ha un range di 24 mm (nelle soluzioni più piccole), 30mm (nelle soluzioni più grandi) fino ai 45 mm (nelle realizzazioni superiori ai 10 mq di singola anta).
Nella soluzione ONE, l’anta è visibile solo per 4 mm anche nel lato inferiore scorrendo sul telaio aperto; nella soluzione ZERO, l’anta è visibile per 30 mm nel lato inferiore, ma il telaio “sparisce” alla vista in modo da dare continuità al pavimento con una minima fessura di soli 16 mm.
Grazie alle nostre soluzioni tecniche è possibile realizzare serramenti di grande impatto con ante scorrevoli ampie fino a 16 mq di peso fino a 1000 kg, pur utilizzando profili di minime dimensioni.
 
DESIGN UNICO ED ESCLUSIVO
Il Sistema OramaTM minimal frames è unico ed esclusivo anche nella componentistica in alluminio.
Maniglia di chiusura dal design contemporaneo, funzionale a garantire la massima protezione e sicurezza. Viene verniciata in tinta con il profilo per essere integrata al telaio e non venire più percepita come elemento estraneo; può essere installata nella barra maniglia laterale o nel profilo di labirinto centrale.
Barra-maniglia dal profilo minimal ed essenziale, verniciato in tinta per essere integrato al telaio, utile e funzionale per la movimentazione delle ante in alcune specifiche configurazioni.
Maniglia esterna di trascinamento per agevolare la movimentazione; di forma minimal e realizzata in alluminio verniciato in tinta con il serramento (H=25 mm), viene fornita su richiesta.
Cura dei dettagli con gli eleganti carter dall’esclusiva finitura zigrinata a pavimento e liscia nei tre lati perimetrali.
 
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO
I profili del Sistema OramaTM minimal frames di Agostini sono a taglio termico. Inoltre è prevista la possibilità di utilizzare anche vetri a doppia camera per raggiungere valori di isolamento termico ancora più elevati. Nella soluzione ZERO, la pinna di supporto dell’anta è realizzata in materiale composito FIBEX, per rendere minima la conducibilità del sistema anche nel nodo inferiore.
 
Valori Uw
fino a 0,7 W/m²K (con triplo vetro)
Isolamento acustico fino a 45 dB.

MASSIMA IMPERMEABILITÀ
Il Sistema OramaTM minimal frames di Agostini è progettato in modo da avere il telaio completamente incassato, anche nella parte inferiore. L’acqua piovana che penetra all’interno dello stesso viene facilmente drenata attraverso delle canalizzazioni su un profilo inferiore di materiale isolante e idrorepellente per poi fuoriuscire nella parte frontale.
Se il pavimento esterno ai serramenti è di tipo “galleggiante”, l’acqua viene scaricata sulla guaina esterna sottostante. Nel caso invece di pavimentazione “tradizionale” il telaio inferiore prevede una canalina di raccolta acqua (in acciaio inox o in alluminio) con bocchette di drenaggio da collegare alle canalizzazioni di scarico dell’edificio.
Per ottimizzare il drenaggio dell’acqua in situazioni di particolare esposizione alle intemperie, è possibile adottare la soluzione che prevede una griglia esterna in alluminio.
 
AUTOMAZIONI MINIMALI
Gli scorrevoli possono essere dotati di apertura e chiusura automatizzata. La motorizzazione completamente a scomparsa è il sistema ideale per architetture che richiedono ampie superfici, perfettamente funzionali e confortevoli, ed è comunque consigliata per ante di peso complessivo maggiori di 500 kg.
 
I vantaggi di un sistema motorizzato sono molteplici:
Design ancora più minimale grazie all’assenza di maniglie.
Sicurezza grazie al motoriduttore irreversibile e all’integrazione con il sistema d’allarme e al feedback anta chiusa.
Semplicità di utilizzo per la movimentazione di ante pesanti con scorrimento rallentato.
Praticità e comodità d’uso utilizzando radiocomandi, moduli wi-fi o domotica di terze parti.
Il sistema, per i Paesi nei quali la normativa di sicurezza lo richiede, viene sempre fornito con tutti i sensori di rilevamento a infrarossi per la protezione delle persone.
 
ECCELLENZA CERTIFICATA
Il Sistema OramaTM minimal frames di Agostini rappresenta la perfetta combinazione tra design minimalista e performance, garantita da certificazioni e da realizzazioni installate in tutto il mondo.
 
SICUREZZA INCONDIZIONATA
Il sistema di chiusura con ferramenta comandata dalla maniglia funziona tramite speciali aste che agiscono simultaneamente verso l’alto e verso il basso e si bloccano in appositi alloggi di alluminio. Le ante, appositamente incassate nel telaio, non possono essere sollevate nell’eventuale tentativo di effrazione.
L’intero sistema di chiusura è certificato in RC2 nella configurazione Scorrevole-Fisso e soluzione “ONE”.
 
Resistenza all’effrazione
ENV 1627 WK-2/RC-2

Perché Spazio Agostini ha scelto Agostini Group?

  • Affidabilità e competenza
  • Innovazione e Design esclusivo
  • Ampiezza gamma e soluzioni

Perché Spazio Agostini ha scelto Agostini Sistema OramaTM?

  • Specializzazione nelle grandi vetrate
  • Eleganza del design
  • Progetti architettonici realizzati in tutto il mondo

I nostri servizi

Consulenza
Progettazione
Preventivazione
Posa in opera
Detrazioni fiscali
Pratiche ENEA
Finanziamenti
Assistenza